MATTIA RULLO

MattiaOK 1024x715Si è diplomato in fagotto al Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia sotto la guida del M. Luca Reverberi.

Ha collaborato con l’Orchestra “Verdi” di Milano, l’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecco, l’Orchestra Filarmonica Europea, l’Orchestra Sinfonica “G. Gavazzeni” (con la quale ha accompagnato artisti di fama internazionale quali Daniela Dessì e Fabio Armiliato) e altre, diretto da Wayne Marshall, Daniele Agiman, Renato Rivolta, Marcello Pennuto etc.

Dal 2005 è II fagotto dell’ “Orchestra di Fiati di Vallecamonica” (OFVC), risultata vincitrice del I° premio al “Flicorno d’oro” 2007, prima categoria, del II° premio in categoria Superiore nel 2011 e del I° premio in categoria Eccellenza al Concorso internazionale “Vallée d’Aoste”, 2012. Con la stessa orchestra ha affiancato solisti quali Mate Bekavac, Steven Mead, Oystein Baadsvik e Ronald Romm. Dal 2007 collabora con l’ “Orchestra di fiati della Valtellina” (OFV) e da inizio 2013 con la Brescia Wind Orchestra.

In ambito cameristico è fondatore e/o membro del Quadrophobia wind quartet (testimonial ufficiale dell’Associazione per l’assistenza psicologica e riabilitativa dei malati oncologici “Priamo”), con il quale è stato invitato ad esibirsi per la delegazione italiana nella base NATO di Solbiate Olona in occasione della Festa della Repubblica 2011 (di recente pubblicazione è il primo album del gruppo, “In quattro”, che ha ricevuto notevoli apprezzamenti di critica), del MaMa&MaMa Quintet, del Quintetto Capitolium, del Quintetto Cidneo e del Trio Mercadante, gruppo che ha partecipato per 2 anni agli eventi organizzati dall’ “Associazione Soldano”, in collaborazione con importanti artisti quali Pamela Villoresi e Cyrille Lehn (“Le X giornate”, “La musica e il disagio”, “Armonie sotto la Rocca”).

Nel 2012 è stato fagottista del gruppo folk-rock “Roggiu de mussa pin-a”, le cui musiche sono state utilizzate in numerose trasmissioni RAI.

Unisce all’attività strumentale quella di direttore: ha seguito un corso di livello base, due di livello intermedio e due di livello avanzato tra quelli organizzati dall’ABMB e dall’Associazione “Brescia FilHarmonia”, docente M° Denis Salvini. Ha partecipato al corso di direzione della Giovanile Orchestra di Fiati (G.O.F.) di Ripatransone, docente M° Lorenzo Della Fonte. Ha partecipato in qualità di allievo effettivo a corsi e/o masterclass dei M. Claudio Mandonico, José Rafael Pascual-Vilaplana, Franco Cesarini, Angelo Bolciaghi e Dennis L. Johnson.

Dal settembre 2010 dirige il Corpo bandistico di Castelcovati (BS) e dal febbraio 2013 il Corpo Bandistico S.S.M.M. Gervasio e Protasio di Roccafranca (BS). Per entrambe le associazioni bandistiche cura anche le formazioni giovanili. È insegnante di fagotto e/o Musica d’Insieme presso le Scuole di Musica di Salò, Borgosatollo, Manerbio, Castenedolo e Leno. Attualmente ricopre la cattedra di fagotto presso il Liceo musicale “Veronica Gambara” di Brescia.

 

Share