Calendario eventi

Per Anno Per Mese Per Settimana Oggi Cerca Salta al mese
Scarica il file iCal
Concerto banda ospite - banda di Roncadelle
Sabato, 30. Novembre 2019, 20:30 - 22:30
Visite : 3

CORPO BANDISTICO PARROCCHIALE “DON CARLO VEZZOLI”
Nacque nel 1946 grazie all’idea del parroco Don Carlo Vezzoli, a cui successivamente fu intitolato, che insieme a un gruppo di giovani del paese amanti della musica,
diede vita ad un gruppo che contribuisse a riportare gioia e serenità in un paese che con fatica si lasciava la guerra alle spalle.
Fin dall’inizio fu diretto dal M° Francesco Montagnini, grande intenditore di musica lirica ed autore di trascrizioni di pregio per organico bandistico.
Nel 1986 fu commovente il passaggio di consegne con il M° Piero Navoni, avvenuto in occasione del concerto per la ricorrenza del 40° di fondazione.

Navoni ebbe il grande merito di “traghettare” la banda verso un repertorio più moderno, fatto di composizioni originali per banda e di arrangiamenti di colonne sonore.
Dal 1996 al 2010 il timone passò a Domenico Coradi, Ruggero Bosio, cresciuto nella banda, al M° Emanuele Sartorelli, ed Emanuele Cicinato.

Dal Settembre 2011 la banda si affida al M° Valentina Mantovani. Diplomata in flauto presso il Conservatorio di Brescia, ne affina la tecnica frequentando tra gli altri, il Corso di Alto
Perfezionamento per flauto, presso l’Accademia Superiore Internazionale “Lorenzo Perosi” di Biella; ancora oggi coltiva questa passione, insegnando flauto in alcune accademie e suonando come primo flauto nell’Orchestra di Fiati Valle Camonica. Parallelamente inizia la sua formazione come direttore, partecipando a numerosi corsi e master, alcuni dei quali tenuti da direttori di fama internazionale.
Attualmente è Maestro del Corpo Bandistico Parrocchiale “don Carlo Vezzoli” di Roncadelle e della “Santa Cecilia Young Band” di Sarezzo.

Luogo Teatro oratorio Santa Antida Torricella - via V 51, Q.re Abba - BRESCIA